La Reflessologia Plantare è una tecnica olistica di massaggio che, mediante la digitopressione applicata a vari punti del piede, permette di andare a stimolare gli organi e gli apparati del corpo corrispondenti, promuovendo un profondo rilassamento, un senso di benessere generale ma anche il miglioramento di specifici disturbi.
Infatti oltre ad essere un “massaggio” estremamente piacevole e rilassante, la Reflessologia Plantare è anche un “trattamento” dagli effetti terapeutici riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Dato che nel piede è riflesso in modo preciso tutto il corpo (cosi come nella mano, nell'orecchio, nell'iride, ecc), mediante la Reflessologia è possibile sia fare una valutazione dello stato energetico-psichico e fisico della persona, sia agire per operare un riequilibrio.
Questa valutazione è molto importante perché permette di individuare squilibri e blocchi energetici ancora prima che si manifestino eventualmente sul piano fisico come sintomi e ci permette inoltre di comprenderne la causa, poiché ogni sintomo è un messaggio.
La stimolazione dei punti permetterà di inviare, mediante le vie nervose, degli input ai relativi organi e apparati, che risponderanno naturalmente attuando la migliore risposta per il nostro corpo (omeostasi).
ll trattamento di Reflessologia Plantare inoltre stimola la circolazione sanguigna e linfatica, sollecitando l'espulsione delle tossine e promuovendo un effetto drenante e antiinfiammatorio, riattiva gli impulsi nervosi, rinforza il sistema immunitario mediante un rilassamento profondo e il riequilibrio del sistema endocrino, stimola l'apparato digerente e urinario e regola l'equilibrio sonno-veglia.
Non ci sono limiti alle potenzialità di questo trattamento, poiché sua principale caratteristica è quella di stimolare l'equilibrio omeostatico di corpo e mente, favorendo le naturali capacità di autoguarigione dell'organismo.