Polarity è un metodo di riequilibrio energetico che agisce sul piano fisico, psichico e spirituale.
Ideato e sviluppato da Randolph Stone (1889-1981), un medico osteopata - chiropratico e naturopata. Non ancora conosciuto in Italia, ma molto diffuso in America, Inghilterra e Irlanda, è un metodo molto efficace per lavorare sul corpo a livello energetico.
Polarity è nato da una sintesi tra le tradizionali medicine Ayurvedica e Cinese e le più moderne teorie scientifiche dei campi e i principi dell’energia elettromagnetica.
Il dr. Stone riconobbe un parallelismo tra il corpo umano e un elettromagnete, in quanto un magnete ha un polo positivo e un polo negativo, con un campo magnetico che si estende attorno. Questo campo è prodotto dal movimento delle cariche elettriche.
Anche il corpo complessivamente può essere visto come un biomagnete, con i propri poli positivi, negativi e neutri e le proprie correnti elettriche-energetiche che producono un campo intorno ad esso.
Ogni organismo vivente (dall’atomo, alla cellula, a un organo, all’intero corpo) nasce ed è sostenuto da un campo energetico che ha i propri poli e le proprie correnti.
Cosi come i poli costitutivi di un magnete devono essere allineati nella stessa direzione per far si che esso funzioni bene e che ogni singolo campo possa combinarsi per produrre campi maggiori, anche gli atomi del corpo umano devono essere allineati e polarizzati tra loro, altrimenti il campo magnetico dell’intero corpo diventa disorganizzato e non riesce a funzionare in armonia.
Se si fa cadere un magnete sul pavimento il suo campo si distrugge, perché gli atomi sono scossi con un modello casuale e di depolarizzano tra loro.
Il corpo reagisce in modo simile a stress e traumi.
Polarity offre una straordinaria esperienza dell’Energia Vitale. Al di sotto della nostra condizione fisiologica e psicologica c’è una forza creativa che ci sostiene e che mantiene, quanto più possibile in relazione alle circostanze, il nostro stato di salute.
Questa forza, che noi chiamiamo “Breath of Life”- “Respiro di Vita”, è da sempre riconosciuta in tutte le principali tradizioni, sebbene con nomi differenti: Chi nella Medicina Cinese, Prana in quella Ayurvedica ed è univocamente considerata la principale fonte di benessere e salute. Tutte le discipline energetiche mirano, in modi diversi, a stimolare l’energia vitale, sciogliendo eventuali blocchi e promuovendo un riequilibrio energetico.
Essendo basata sulle polarità dei diversi sistemi corporei Polarity può essere considerata per eccellenza l’arte di equilibrare l’energia vitale.
“Il mondo che noi sperimentiamo è un processo, un unico processo al tempo stesso personale per ognuno di noi e impersonale poiché segue leggi e cicli universali. Tale processo della vita, o divenire come lo chiamano i buddisti, è un flusso di energia” - Stone
Grazie alla conoscenza dell’anatomia energetica dell’uomo e dei relativi campi e polarità è possibile agire sulle energie al fine di liberarle ed equilibrarle, rimuovendo cosi i blocchi che ci provocano tensione e malessere, non solo a livello fisico ma anche a livello psichico ed emotivo.
Infatti quando l’energia circola liberamente ed in modo equilibrato si percepisce armonia, ordine, unità e senso di completezza. Al contrario, tensioni, paure, ansia, stress e traumi instaurano dei blocchi dell’energia che stagna, si addensa e non scorre più facilmente, generando sensazioni di malessere, stanchezza, confusione, svogliatezza, mancanza di vitalità, fino ad arrivare a vere e proprie malattie.
L’obiettivo di Polarity è quello di ristabilire e mantenere una libera circolazione dell’energia vitale all’interno dell’organismo.
Tramite contatti manuali che vanno dallo sfioramento al tocco profondo l’operatore di Polarity è in grado di sbloccare l’energia e le tensioni accumulate ristabilendo e riequilibrando il naturale flusso energetico, così che le capacità di auto guarigione del corpo possano essere attivate.
Quando ciò accade, il corpo si riallinea automaticamente e ritorna al suo stato naturale di equilibrio che noi chiamiamo salute. Questa condizione di equilibrio viene vissuta come un momento di profonda auto centratura, concentrazione, rilassamento, armonia e pace mentale.
Ciò porta ad un aumento della consapevolezza della propria natura essenziale, nonché delle proprie necessità e potenzialità, contribuendo cosi all’evoluzione personale non solo dal punto di vista fisico ma anche sul piano psichico, emotivo e spirituale poiché non c’è niente di più importante che essere in armonia con la propria natura più profonda e realizzare quelle che sono le nostre personali “potenzialità” e il nostro “scopo” o “progetto di vita” (individuabile dalla carta natale).
VALUTAZIONE della tipologia elementale della persona e dello stato dei suoi Chakra, individuando eventuali blocchi, eccessi e carenze.
Individuazione – mediante la carta natale - del proprio progetto di vita, dei propri bisogni e valori fondamentali e delle maggiori difficoltà alla loro realizzazione, cosi da poter intervenire sul piano energetico con trattamenti il più possibile personalizzati e in accordo alle proprie esigenze.
ALCUNI DEI TRATTAMENTI
Randolph Stone (1890-1981) nato in Austria ma trasferitosi in America all’età di 13 anni, diventò dottore in Osteopatia e in Naturopatia, e fu uno dei primi Chiropratici. Facendo questi studi scoprì la sua attitudine ad un lavoro che comprendesse anche livelli più sottili e non trovò risposte alle sue domande, cosi andò in Oriente, prima in Cina per studiare agopuntura e poi in India, dove studiò la medicina Ayurvedica.
E’ cosi che sviluppò una profonda comprensione dei sottili principi energetici che stanno alla base del benessere e del malessere, dando origine a Polarity, una sintesi tra medicina occidentale e tradizioni orientali che praticò per 50 anni nel suo studio medico a Chicago.